Lorenzo Colloreta è consulente e formatore a tempo pieno per fotografi, grafici e stampatori, è esperto di flussi di lavoro dell’immagine digitale e dell’editoria. Nel 2004 viene selezionato da Adobe Italia per il gruppo “Adobe Guru” diventando formatore e testimonial ufficiale. È Adobe Certified Instructor per Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat e Digital Publishing Suite. Dal 2005 fa parte del team Ambassadors di Wacom, produttore leader di strumenti creativi. Ha collaborato come docente con le principali aziende del settore grafico e fotografico (Canon, Nikon, X-Rite, Xerox, Konica Minolta, Nik Software) e insegnato in diverse scuole di fotografia e grafica (Scuola Romana di Fotografia, Fondazione Studio Marangoni, Areadomani, AlbumEpoca Academy, Nikon Wedding Advanced Campus). Dal 2007 al 2012 è stato Professore a contratto per il corso di Fotografia Digitale alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Adora rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie creative e insegnare agli altri ciò che ha imparato.

Forte di più di dieci anni di esperienza da freelance nella progettazione grafica per la stampa e per il web, si occupa di formazione e consulenza tecnica sui software ed i flussi di lavoro legati ai settori creativi e alla fotografia. È Adobe Certified Instructor – Design Master, fa parte del gruppo di consulenti ufficiali di Adobe Italia (“Adobe Guru”) e del team europeo di Ambassador Wacom, è consulente di aziende leader di mercato (Adobe Systems, Wacom, Canon, X-Rite etc.) e dei principali provider di formazione italiani. Per cinque anni è stato docente di Fotografia Digitale all’Università degli Studi di Firenze, è docente di post-produzione presso Fondazione Studio Marangoni di Firenze; oltre alla passione per la fotografia adora insegnare agli altri ciò che ha imparato.

Lorenzo Colloreta da oltre 15 anni forma e tiene aggiornati fotografi professionisti e grafici di tutta Italia sia come freelance che a fianco di aziende leader del settore come Adobe Systems e Wacom. È docente di elaborazione delle immagini alla Fondazione Studio Marangoni (Firenze), Wacom Ambassador e Adobe Certified Instructor.